Rosa di pasta di zucchero
Creare una rosa di pasta zucchero. Il video vi farà vedere tutti i passaggi per fare una rosa bianca di pasta di zucchero.
Ricetta base per pasta di zucchero
Ingredienti: 2 fogli e mezzo di gelatina-450 g di zucchero a velo-50 ml di glucosio-30 ml di acqua fredda-un pizzico di vanillina-un cucchiaio di burro-fecola e zucchero a velo di supporto (cioè per quando lavorando avete bisogno che non si attacchi la pasta alle mani)

Ammorbidire la gelatina nell’acqua e poi riscaldarla finche sarà sciolta (non far bollire) unire il glucosio.
Nella planetaria mettere lo zucchero, la gelatina sciolta con il glucosio, l’aroma e il burro fuso.
Impastare qualche minuto e proseguire a mano sul piano di lavoro.
A questo punto è possibili colorare la pasta bianca e conservarla fino ad un mese fuori dal frigo ben avvolta nella pellicola.

Qui di seguito il video corso con tutti i passaggi per creare una rosa di pasta di zucchero:




Che cos’è la pasta di zucchero e a cosa serve

La pasta di zucchero è chiamata anche fondant o fondente ed è indispensabile per chi voglia cimentarci con il cake design. E’ molto elastica al tatto e può essere colorata con coloranti alimentari e manipolata nei modi più svariati.
Si usa per realizzare fiori e decorazioni anche tridimensionali ma si può anche semplicemente usare come copertura totale per una torta, tirandone una sfoglia di ¾ mm con il matterello e stendendola sopra come fosse una copertina. Vi servirà tenere sempre a portata di mano dello zucchero a velo e della fecola di supporto per non fare appiccicare la pasta di zucchero ma attenzione! Non abusatene, pena perdere di lucentezza il risultato finale. Lavorarla è piuttosto semplice ma serve un po’ di pratica ed è facilitato chi lavora già paste sintetiche o pasta al sale. Se volete realizzare la copertura di una torta, isolate sempre il dolce dalla pasta di zucchero con un velo di ganache o con della semplice crema al burro (una parte di burro morbido montato con 2 parti di zucchero a velo e fatta riposare 1 ora in frigo).

Vi ricordiamo che in commercio esistono comunque pacchetti di pasta di zucchero già pronta all’uso colorata o neutra che vi faciliterà la vita almeno le prime volte!

ALTRI ARTICOLI: