Dolce di Pandoro al cioccolato
Questo dolce nasce dalla tradizione dei pudding ma è utile anche per riciclare tutti quei dolci natalizi che ci siamo stufati di avere intorno. Stravolge completamente l’aspetto del Pandoro e piace anche a chi non ama i dolci morbidi al cucchiaio... segui il videocorso

Ingredienti per il dolce di Pandoro al cioccolato:
- 450 ml di latte
- burro fuso q.b.
- 3 uova intere
- 50 grammi di zucchero
- 100 grammi di cioccolato fondente
- vaniglia e cannella in polvere
- zucchero a velo
- un Pandoro
- zucchero di canna

Noi abbiamo utilizzato mezzo pandoro e le dosi sono:
- mezzo pandoro
- 250 ml di latte
- 2 uova
- 100 grammi di cioccolato fondente
- 50 grammi di zucchero
- vaniglia e cannella in polvere
- zucchero di canna
- burro fuso q.b.


Segui il videocorso ...




Le dosi sono indicative, variano in funzione di quanto Pandoro usate e di quanto vi piace più o meno dolce il cioccolato.

Sarebbe meglio usare il Pandoro un po’ raffermo ma si può fare, come abbiamo fatto noi, anche con uno appena aperto, ci mette solo un po’ più di tempo a bere il cioccolato!

Il procedimento è semplice: si unge una teglia e si spennella di burro fuso ogni fetta di Pandoro che disporremo ben allineate con le punte all’insù.

Intanto scaldiamo bene il latte e lontano dal fuoco ci sciogliamo dentro il cioccolato con una frusta, sbattiamo anche le uova con lo zucchero e gli aromi. Uniamo i due composti e filtriamo se ci sono dei residui più solidi.
Con un mestolo versiamo il composto liquido sulle fette e se faticano ad imbibirsi aspettiamo 10 minuti e riprendiamo l’operazione per fare assorbire il più possibile.

Si può cospargere la superficie con dello zucchero di canna per un effetto croccante. Si mette in forno per 30 minuti (ma controllate perché ogni forno ha la sua personalità) a 180 gradi. Tutto il liquido deve essere stato inglobato.

Dopo raffreddato spolverate con zucchero a velo.
Se volete un tocco in più, un ciuffo di panna montata ci sta proprio bene.

ALTRI ARTICOLI: