Dolce di Panettone all’arancia e rum
Qualcosa in più di un pudding, un vero dolce delle feste, semplicissimo, alla portata di tutti ma d’effetto e molto ma molto buono. Ricorda un po’ la torta Meneghina, un vero confort food nelle giornate fredde!... segui il videocorso

Ingredienti per il dolce di Panettone all’arancia e rum:
- 450 ml di latte
- un bicchierino di rum
- 1 arancia bio (scorza grattata)
- burro fuso q.b.
- 3 uova intere
- 50 grammi di zucchero
- 100 grammi di cioccolato bianco
- zucchero a velo
- un Panettone classico


Segui il videocorso ...




Il procedimento è semplice: si unge una teglia e si spennella di burro fuso ogni fetta di Panettone che disporremo ben allineate e pressate.
Intanto scaldiamo bene il latte e lontano dal fuoco ci sciogliamo dentro il cioccolato con una frusta, sbattiamo anche le uova con lo zucchero e gli aromi. Uniamo i due composti e filtriamo se ci sono dei residui più solidi.

Con un mestolo versiamo il composto liquido sulle fette e se faticano ad imbibirsi aspettiamo 10 minuti e riprendiamo l’operazione per fare assorbire il più possibile.

Si può cospargere la superficie con dello zucchero di canna per un effetto croccante. Si mette in forno per 30 minuti (ma controllate perché ogni forno ha la sua personalità) a 180 gradi. Tutto il liquido deve essere stato inglobato e la consistenza di quel poco che rimane ai bordi deve essere quello di una crema catalana.
Dopo raffreddato spolverate con zucchero a velo. E’ buono tiepido ma anche freddo il giorno dopo.

__________________________

Le decorazioni natalizie nel piatto sono state gentilmente offerte dal Bar Pasticceria Fourteen - via Vittorio Veneto 19 di Castellanza (VA)

ALTRI ARTICOLI: