Cosciotto di tacchino
Un piatto di grande effetto, molto scenico, adatto per il pranzo della festa. Semplicissimo da eseguire basta mettere tutto in forno e aspettare che si cucini da solo.
Ingredienti:
Coscia con sovracoscia di tacchino
Cipolline
Aglio
Rosmarino e salvia
Misto di erbe secche
Vino bianco
Olio, sale e pepe


In una teglia unta mettere una testa d’aglio con la buccia e 4 o 5 cipolline sempre con la buccia. Le erbe fresche e un bicchiere scarso di vino bianco. Massaggiare bene il cosciotto con altro olio, sale, pepe, le erbe secche e unirlo al resto nella teglia.
Infornare con forno già caldo a 200 gradi per un’ora circa, girare il cosciotto e continuare la cottura per un’altra ora e mezzo. Verificare la cottura: se la carne si stacca dall’osso e infilando una forchetta non pone resistenza è cotto, lasciare riposare per 20 minuti prima di affettare.

Importante: A metà cottura, quando abbiamo girato il cosciotto, pratichiamo un'incisione con la punta di un coltello o con uno spiedo vicino all'osso cosi' da aiutare la cottura e permettere al sangue di fuoriuscire.

E’ un piatto piuttosto economico (un cosciotto vi costerà circa 10 euro) e potete riutilizzare la carne fredda il giorno dopo per dei golosi panini con insalata e maionese.



Guarda il video corso per prepare il cosciotto e per vedere come si taglia:




Noi lo abbiamo accompagnato con carote e zucca (precotta brevemente in forno) cotte in un filo di olio, abbondante cumino in semi e un cucchiaio di 5 spezie (cannella, zenzero, curcuma, cumino e paprica)

ALTRI ARTICOLI: