Maionese di soia e consigli
In realtà non è una vera maionese non prevedendo l’utilizzo delle uova ma ha un gusto molto simile e quando viene utilizzata come base di altre salse è impossibile distinguerla da quella “vera” con il vantaggio di essere veg al 100%.
Ingredienti:
Una parte di latte di soia
Due parti di olio di semi
Un cucchiaino di senape
Un cucchiaino di succo di limone
Sale qb
Note: utilizzare un misurino per le dosi, per esempio un vasetto dello yogurt.

Preparazione:
In un contenitore mettete il latte di soia, l’olio di semi, la senape e frullate con il frullatore ad immersione per il tempo necessario a che si addensi (a seconda di temperatura e tipo di latte di soia dai 10 ai 30 secondi) poi con una spatola unite succo di limone e sale fino qb. Lasciate riposare in frigo. A questo punto potete creare tutte le varianti che volete.
Utilizzate la maionese di soia come base e poi... ecco qualche suggerimento:

Tonnata: unite del tonno frullato insieme a mezza acciuga e a qualche cappero.
Tartara: aggiungete cetriolini e capperi frullati.
Rosa: unite due cucchiai di ketchup su una tazza di maionese di soia
Cocktail: se alla salsa rosa aggiungete un cucchiaino di Brandy e una punta di paprika otterrete un’ottima salsa Cocktail
Ajoli: uno o due spicchi d’aglio schiacciati da unire alla ricetta base.
Alle erbe: tritate finemente delle erbe fresche (basilico, prezzemolo, timo) in proporzioni variabili e unitele alla ricetta base.

Non vengono date dosi per queste varianti perché sono salse che devono essere assaggiate in fase di preparazione in modo da adeguarle al proprio gusto personale. Potete sempre correggerle con sale, succo di limone o un poco di aceto.



Segui il video corso Maionese di soia:

ALTRI ARTICOLI: