Speciale Natale ricette e addobbi natalizi
Idee per festeggiare il Natale e il Capodanno con fantasia da come prepare la casa e accogliere la famiglia tra piatti prelibati ma semplici, come da tradizione, festeggiare con i vostri cari tra addobbi colorati e una tavola decorata.
Crea dei segnaposto con cuorici di pasta di zucchero rossa gia' pronta e dai una forma a cuore oppure con un biscotto natalizio e... se non ha molto tempo... usa come segnaposto un fiocco reciclato color oro e una pigna, un porta foto natalizio, una pallina dell'albero di natale di diverso colore per ogni piatto oppure delle stecche di cannella legate insieme da un bel fiocco rosso.

Create un centro tavola semplice con legni, cortecce, foglie e pigne trovate tra i boschi e nei parchi e decorate con fiocchi riciclati, aggiungi anche della frutta come melograno oppure spruzza con uno spray oro o argento delle noci, usa le cose che hai in casa, vedrai che la fantasia arriva appena inizi a creare... oppure usa semplicemente delle stelle di Natale.
E' ora di esibire i piatti del "servizio buono" di porcellana bianchi, un sottopiatto colorato di rosso, oro o argento, per impreziosire la tavola.

Cercate una tovaglia magari della nonna, bianca con decori o pizzi, l'importante che in mezzo al tavolo ci sia un centro tavola ... di fiori, bacche, candele color avorio o rosse...

Le posate, in genere sono quattro coppie, la regola dice di iniziare a utilizzarle partendo dalle posate più esterne al piatto andando a scalare fino ad esaurirle. Se fate un menù con molte portate aggiungete sempre le posate mancanti, l'ospite non si deve mai trovare in difficoltà.

I bicchieri hanno la stessa regola delle posate, vanno messi tutti, bicchiere da vino bianco, vino rosso, flute e acqua.

Ora siete pronte! ... Buone feste da AiutoinCucina.com!

Ecco come si crea un Centro tavola:
Prendete una corteccia, dei fiocchi di pacchi natalizi reciclati, delle palline dell'albero di Natale, del verde come agrifogli, pigne colorate ed ecco il vostro centro tavola naturale!

Istruzioni per i segnaposti a forma di cuore:
La pasta di zucchero e' come il pongo o la plastilina, molto maneggevole e si trova in commercio bianca o colorata. Se non la trovate, potete farla in casa con: 30 ml di Acqua, 5 g di Gelatina (2 fogli e mezzo di paneangeli), 50g di Miele, 450g di Zucchero a velo, Fialetta di liquido colorato rosso. Setacciare lo zucchero a velo, ammollate la gelatina in 30 gr di acqua fredda, mettete il miele in un pentolino, poi aggiungete la gelatina con l'acqua (che avete ammollato per circa 10 minuti), accendete il fuoco sotto il pentolino e fate sciogliere bene gli ingredienti. Poi versate il tutto in un mixer con lo zucchero e il colorante, deve diventare una palla di pasta. Spargete dello zucchero a velo su un pianale e quindi impastatelo fino a farlo diventare liscio che non attacca più sulle mani. Ora potete divertirvi a creare i cuori.

ALTRI ARTICOLI: