Torte per ogni occasione
Dal compleanno all’anniversario di matrimonio, dall’inaugurazione di un negozio alla prima comunione, c’è sempre l’occasione giusta per sfoggiare una supertorta fatta a regola d’arte, una torta da cerimonia che sembrerà uscita dalla pasticceria più in.
Qui troverete alcune idee, ma una volta imparato a guarnire la base potete aggiungere i soggetti e le decorazioni preferite.
Si possono eseguire torte completamente bianche con ciuffi di panna e confetti del colore adatto all’anniversario festeggiato, se siete abili a lavorare la pasta di zucchero potete creare dai personaggi dei cartoni, fiori e farfalle o oggetti significativi per i festeggiati.

Negli esempi troverete una torta con pasta di zucchero gialla, girasoli e cuori, eseguita per l’inaugurazione dell’erboristeria Alkimiya, una per un compleanno di una bimba con Hello Kitty in pasta di zucchero e una di panna per il compleanno di un maschietto con decorazioni di marzapane a forma di piccole macchine ispirate a Cars.



Nella sequenza di foto trovate i passaggi per tagliare, farcire e decorare con panna montata una torta a due piani.
La base è semplice pan di Spagna al cioccolato, dopo ogni passaggio rimettete la torta in frigo affinché non si rovini la panna. La panna montata bianca è alternata a panna montata con del cacao per renderla più golosa e di colore diverso. In fine le piccole auto modellate nel marzapane colorato con tinte per alimenti verranno messe in cima.



Nelle altre due torte dei cuoricini di pasta di zucchero sono stati montati su lunghe stecche di legno e infilate nella torta per dare movimento, sono in pratica dei lecca-lecca fai da te.


Volendo potrete ricoprire tutta la torta con il fondente di zucchero ma anche se è molto decorativa, è decisamente impegnativa da mangiare e se è vero che le torte alla Buddy vanno di moda sono più coreografiche che altro, bisogna stare molto attenti alle farciture perché per restare ben composte hanno bisogno di una base dura e non soffice e cremosa come dovrebbe essere una torta da mangiare oltre che da vedere! Comunque i gusti sono gusti, a voi la scelta!

ALTRI ARTICOLI: