Meringata al cioccolato bianco
Un dolce conosciutissimo e con mille varianti la più famosa è quella che prevede l’uso del gelato, qui però si è voluto di proposito scegliere una ricetta che non preveda la conservazione in freezer e sia facilmente trasportabile senza dover prevedere il camioncino del gelataio!
Ingredienti per una torta di 20 cm:
500 grammi di mascarpone
500 grammi di panna montata
250 grammi di cioccolato bianco
40 grammi di zucchero
250 grammi di meringhe pronte


Video corso - parte 1 di 3



Video corso - parte 2 di 3



Video corso - parte 3 di 3




Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e dopo averlo lasciato un po’ freddare, unirlo al mascarpone e a 200 grammi di panna montata con 20 grammi di zucchero.
Confezionare la torta in una tortiera apribile iniziando con la meringa, uno strato di crema, altra meringa e in fine un ultimo strato di crema ben lisciato con una spatola. Lasciare riposare in frigo e intanto montare il resto della panna con lo zucchero rimasto.
Con l’aiuto di un sacchetto da pasticcere e di una bocchetta riccia, decorare la torta utilizzando anche briciole di meringa.
Per rendere compatta la torta se si usa della meringa a pezzi invece di un disco intero, fare attenzione a che il primo strato di base sia sottile e che lo strato di crema sia ben pigiata sopra (aiutatevi con il dorso di un cucchiaio). In questo modo eviterete che durante il servizio si rovini lo strato di base. E’ anche opportuno assemblare il dolce direttamente sul piatto di portata.

ALTRI ARTICOLI: