Mini muffin cioccolato e amarena
Piccoli muffin golosi al cioccolato doppio, nell'impasto e nella crema. Coronati da una amarena allo sciroppo diventano dei piccoli dolcetti molto eleganti da presentare in occasioni speciali. La versione semplice "da colazione" per tutti i giorni senza farcitura sarà altrettanto gradita.
Ingredienti:
120 gr farina auto lievitante
80 gr cacao amaro
120 gr burro morbido
120 gr zucchero
2 uova
3 cucchiai di latte

Ingredienti per la crema:
150 gr cioccolato fondente (al 70%)
100 gr panna
20 gr burro freddo

Preparazione:
Lavorate burro e zucchero e sbattete bene unendo un uovo alla volta, unite il latte.
Utilizzando una ciotola nuova alternate le farine al composto di burro miscelando velocemente con una spatola senza lavorare troppo l’impasto. Imburrate le formine, riempire fino a due terzi e infornate a 180 gradi per una decina di minuti sempre tenendo d’occhio il forno. Controllate la cottura con uno stecchino, sfornate e fare freddare.
Intanto prepariamo la crema. Portate ad ebollizione la panna e via dal fuoco incorporate il cioccolato tritato con l’aiuto di una spatola e lavorando con energia. Unite il burro freddo e continuate a girare finché la crema non sarà lucida e uniforme. Con l’aiuto di un sacchetto da pasticcere riempite i muffin precedentemente scavati al centro, ultimate con un’amarena e un po’ di sciroppo.


Segui il video corso Mini muffin cioccolato e amarena:

ALTRI ARTICOLI: